Barça Notizie del 6 Aprile 2015

Celta Vigo 0 – FC Barcelona 1

Formazione FC Barcelona: Bravo – Alves Pique Mathieu Adriano – Rafinha Busquets Iniesta – Messi Suarez Neymar.

Panchina: Ter Stegen, Montoya, Bartra, Rakitic, Xavi, Sergi Roberto, Pedro.

Marcatori: 74′ Mathieu.

Sostituzioni: 58′ Xavi per Rafinha – 75′ Pedro per Iniesta – 87′ Rakitic per Suarez

Ammoniti: 45′ Suarez – 88′ Busquets

Conferenza Stampa di Luis Enrique:

Al termine della gara vinta 1-0 contro il Celta Vigo il tecnico del FC Barcelona ha ammesso che preferisce un Barça che ha il controllo del gioco, ma “questo non sempre accade” come si  è visto al Balaídos. Per questo, Luis Enrique, da molta importanza ai tre punti ottenuti contro la sua ex squadra.

L’Asturiano ha anche detto che tali vittorie sono quelle che “ci rafforzano,  è importante che i giocatori capiscano che tutti i reparti devono lavorare insieme per raggiungere gli obbiettivi di fine stagione.”

“Il Celta ha giocato una grande gara, specialmente il primo tempo, e non ci ha permesso di giocare come sappiamo, merito ai loro giocatori e a suo tecnico. Nel secondo tempo sono calati fisicamente e noi abbiamo potuto giocare di più la palla e creare pericoli alla porta avversaria” ha analizzato el Lucho.

“La partita è stata sempre aperta, non abbiamo sofferto molto, ma neanche avuto grandissime occasioni,” ha dichiarato il tecnico Barça, che ha dato credito al lavoro svolto tatticamente in settimana per rompere il gioco del Celta “avevamo varianti tattiche”. “Potevamo chiuderla prima nel secondo tempo però è in queste partite che la qualità dei giocatori fa la differenza”. Continua Luis Enrique “vincere non fa mai male, anche se el Barça non gioca bene, sono tre punti meravigliosi”, ha detto. Infine, l’allenatore del Barcellona non ha voluto valutare la prestazione del arbitro, perché “non lo faccio mai.” Neppure il fatto che Sergio Busquets ha cercato il quinto cartellino giallo. La questione è stata risolta con un laconico “non chiediamo ai nostri giocatori di cercarlo”. Sul suo ritorno al Balaídos, Luis Enrique ha detto che “è stato un bel ritorno, molto bello e confortevole.

Luis Enrique s’è espresso sul futuro di Xavi, centrocampista legato al club catalano da un contratto in scadenza nel 2016. Negli ultimi giorni in Spagna ha fatto molto scalpore la visita in Qatar del regista classe ’80: “E’ il giocatore con più partite nella storia del Barcellona – ha detto Luis Enrique – e ha un contratto in essere. Già la scorsa estate sembrava dovesse partire, ma alla fine rimase e per noi fu una grande notizia. Penso che in questo momento Xavi sia focalizzato solo su questo finale di stagione. In futuro qualunque sarà la sua decisione noi la accetteremo”.

Dichiarazioni di Sergio Busquets:

“I calci piazzati importanti, ora? Certo, ci hanno dato la vittoria, oggi, a volte va bene, a volte no, continuiamo a lavorare su questo. Il pezzo di erba gettato su di me? Non so bene, è stato strano, ma queste cose che accadono nel calcio, rimangono sul campo. Consapevole del cartellino giallo? No, stavo cercando delle opzioni per battere la punizione, ma a quanto pare ho perso troppo tempo”.

Dichiarazioni di Jeremy Mathieu:

“Cosa ha detto il mister a fine primo tempo? Che dovevamo pressare meglio, e altre cose, è stata la nostra peggiore prima metà di questa stagione. Dopo la pausa per le nazionali è sempre difficile. Nel primo tempo abbiamo sofferto, siamo il Barcelona, ma sappiamo anche soffrire. Pique? E’ un grande giocatore, le rotazioni ci hanno reso più facile il lavoro a livello fisico”.

Dichiarazioni del Presidente Bartomeu:

Sul possibile addio di Xavi dice:”E’ sempre necessario per noi, è il miglior centrocampista nella storia di questo club. So che con la sua famiglia è stato in Qatar, ma per noi può restare anche il prossimo anno. Restare o andare via è solo una sua decisione”.

Statistiche:

Il FC Barcelona ha vinto 19 delle ultime 20 partite in tutte le competizioni.

Calciomercato:

Bellerin (Arsenal):” Ritornare al Barça? Io sto bene all’Arsenal ma non posso sapere quello che accadrà. Non penso al mio futuro, ora.”

Tutte le notizie giornaliere sul FC BARCELONA 1899 prese dalla pagina Facebook “FC Barcelona Fans Italia, per tutti i culérs italiani del Club migliore del mondo: Més Qué Club.